Maria Pala

Sono nata e cresciuta in Sardegna, vivendo, amando e fondendomi con la sua natura: il mare tra le falesie di Cala Gonone e le montagne calcaree nel cuore del Supramonte.
Ho fatto della mia passione un lavoro, scegliendo di approfondire la natura ed il mare, laureandomi a Pisa in Scienze Ambientali, curriculum marino e prendendo l’abilitazione di Guida Ambientale Escursionistica.
Ho la patente nautica ed il mio primo amore è il mare e la sua fauna che osservo con curiosità nelle immersioni in apnea (Brevetto Apnea Academy), con le bombole (Brevetto CMAS) o facendo snorkeling e accompagnando visitatori attenti nelle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di cui sono Guida Ufficiale e che posso confrontare con gli animali che vivono nell’Acquario di Livorno dove svolgo attività di educazione ambientale e visite guidate.
L’amore per la montagna è cresciuto sulle marmoree Alpi Apuane, dove dal 2010 presto servizio come Guardia Ambientale Volontaria, affiancando i Guardiaparco nelle attività di vigilanza e partecipando a monitoraggi faunistici anche in altri parchi naturali regionali e nazionali.