Lara Elena Deiana

Sarda, nasce a Nuoro nel 1985 mostrando sin da piccola un grande amore per la natura e gli animali. Da sportiva, segue queste passioni dedicandosi poi alla subacquea, snorkeling, equitazione, arrampicata e speleologia.
Etologa, si laurea a Pisa in Scienze Ecologiche e della Biodiversità, seguendo il corso di Laurea in Biologia con curriculum Neurobiologico-Comportamentale. Consegue successivamente la Laurea Magistrale in Biologia, indirizzo del comportamento (Etologia) presso l’Università degli Studi di Firenze e un Master Universitario nell’ambito della docenza scolastica.
Dal 2011 si occupa di divulgazione scientifica – didattica ambientale rivolta a Scuole e Università – illustrazione dei percorsi di visita e svolgimento di laboratori tematici sulla Biologia marina presso l’Acquario di Livorno.
Collabora con associazioni, cooperative e diving svolgendo campi estivi residenziali bio-naturalistici per bambini e adolescenti e visite snorkeling guidate di conoscenza degli ambienti marini.
Estende attività di educazione ambientale presso istituti scolastici di ogni ordine e grado con la preparazione e realizzazione di lezioni teoriche e pratiche di Biologia marina.
Ha collaborato con enti come Parchi e Orti Botanici in qualità di supporto alle attività didattico /divulgative e in attività di promozione culturale scientifica/educazione ambientale e con il CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia applicata) e la cooperativa Aplysia in attività di promozione finalizzate alla conoscenza, valorizzazione e fruibilità sostenibile dell’Area Marina Protetta “Secche della Meloria”.
Nell’ambito della formazione, si occupa anche di docenza per corsi formativi e di aggiornamento HACCP “Sicurezza Alimentare” e di insegnamento delle materie a carattere scientifico in corsi di formazione professionale.
È inoltre qualificata come responsabile di Attività Assistita con Animali (INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI) e operatrice specializzata in Riabilitazione Equestre.