Attività rivolta alle classi del 2 ciclo della scuola primaria e alle scuole secondarie di 1 grado.
L’attività verrà totalmente svolta da un biologo marino:
-
- lezione in classe sulle conchiglie (1 ora)
- ritiro del disegno su foglio A4 dedicato all’attività per successiva plastificazione e premiazione
- uscita in campo al Calambrone per la raccolta delle conchiglie; spiegazione in loco (2 ore)
(materiale occorrente: 2 scatole da scarpe)
- O attività pratica in classe: riconoscimento delle specie, classificazione, costruzione di oggetti con le conchiglie, schede (2 ore)
· ATTIVITA’ GRATUITA
COLLEZIONARE E CONOSCERE LE CONCHIGILE
La malacologia (la scienza che studia i molluschi) apre le porte ad una serie di discipline che arricchiscono le conoscenze delle persone.
Prima di tutto si approfondisce la geografia, infatti le conchiglie si trovano in tutte le parti del mondo anche nei posti più remoti e isolati. Poi si apprendono i principi fondamentali della biologia marina, si scoprono i segreti della chimica che agisce sulla creazione del guscio ma anche sulla formazione dei colori. Per creare queste ornamentazioni entrano in gioco un gran numero di cause, quali: composizione chimica dell’acqua, temperatura, periodi dell’anno, correnti, struttura del DNA dell’animale, attivazione di enzimi, ecc.
Si apprendono le strategie alimentari di questi molluschi che hanno veramente dello straordinario, ma anche il loro sfruttamento da parte dell’uomo. Un settore a parte, ma di grande interesse è quello del loro utilizzo per ricavarne dei medicinali. Anche lo studio dell’ambiente in cui vivono collegato con le problematiche riguardanti l’effetto serra e il riscaldamento globale permette di avere un quadro preciso dello stato di salute del nostro pianeta.