Attività rivolta alle classi del 2° ciclo della scuola primaria e alle scuole secondarie di 1° grado.
L’attività verrà totalmente svolta dall’Itinera e da un biologo:
- lezione in classe sulla storia delle ville di Livorno (1 ora)
- ritiro del disegno su foglio A4 dedicato all’attività per successiva plastificazione e premiazione
- uscita in campo a scelta in una delle seguenti ville storiche: Villa Mimbelli, Villa Fabbricoti, Villa Maria, Villa Regina; erbario; misurazione degli anni alberi
- O Frontage con le foglie che sono state raccolte nelle varie ville; schede
ATTIVITA’ GRATUITA
CONOSCIAMO UN IMPORTANTE PERIODO STORICO DELLA NOSTRA CITTA’
Lo studio storico delle ville di Livorno costituisce un’interessante occasione per conoscere da vicino lo sviluppo urbanistico della città. Alla fine dell’800 entra in crisi il modello cinquecentesco della città murata, rivelato inadeguato per un territorio in continua crescita economica e demografica. Superato il limite imposto dal progetto buontalentiano si assiste alla costruzione di edifici in particolare in corrispondenza dell’area del bastione di San Cosimo e della zona sud, area del Borgo dei Cappuccini.
In questa zona è attestata la presenza di edifici rurali dislocati nei vari poderi ed orti che circondano la città; si tratta spesso di ville, dimore padronali strutturate su diversi piani e circondate da giardino. La presenza di queste residenze extraurbane risale al metà del XVIII secolo; i proprietari spesso appartengono ad un alto ceto sociale che intende investire i propri soldi nell’acquisto di aree lontane dal centro urbano, in posizioni suggestive e panoramiche, vicino al mare o in collina. Le zone prescelte sono soprattutto le colline di Monterotondo e di Montenero, zone particolarmente tranquille dove poter trascorrere le vacanze estive. Molto spesso gli edifici presentano un’architettura sobria ed elegante, soprattutto alla ricerca della funzionalità. Particolarmente belli e suggestivi risultano i giardini, che appaiono particolarmente legati al paesaggio naturale.
Completa l’uscita in campo con un biologo per la realizzazione di un erbario e la misurazione degli alberi per definirne l’età.