Prosegue l’utilizzo delle piattaforme on-line per la promozione e la divulgazione culturale, utilizzata anche dalle scuole per svolgere “normalmente” le attività didattiche.
A settembre abbiamo lanciato i nostri corsi gratuiti online, costruiti intorno alle attività promosse dall’a.s.d. Soprasotto tra le quali il SUP, lo SNORKELING, il KAYAK e le BASI DELLA BIOLOGIA MARINA.
Ora la a.s.d. Soprasotto lancia due nuovi corsi didattici on-line che si vanno ad aggiungere ai nostri Progetti Didattici: Agenda 2030 ed Educazione alla Cittadinanza Digitale.
“Agenda 2030: Agire per il futuro del pianeta” è un progetto per lo sviluppo sostenibile, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015: vengono approfonditi i temi come la fame nel mondo, la salute, il benessere, il problema delle riserve di acqua e dell’igiene, il clima e la vita sott’acqua.
“Educazione alla cittadinanza digitale: educare cittadini digitali competenti” affronta invece il tema dell’educazione delle nuove generazioni nate in un’era dove gli strumenti di apprendimento infantile si possono riassumere in “biberon, cucchiaio e tablet”. Oggi genitori, docenti, istituzioni sono pionieri perché per la prima volta sono chiamati ad educare alla cittadinanza digitale figli, allievi, nuovi cittadini. Sono pionieri a cui è chiesto il compito di progettare, realizzare, verificare nuovi approcci educativi-didattici-comunicativi che rispondano a bisogni mutati che prevedano l’uso di tecnologie in veloce e continua evoluzione.
I progetti verranno svolti GRATUITAMENTE in forma digitale nelle classi 1°, 2° e 3° media e nel 2° ciclo della scuola primaria; saranno proprio i principi di Educazione Civica Digitale a guidare la presentazione di tutti i nostri progetti didattici, illustrando di ognuno l’aspetto tecnico-scientifico-legislativo trasversalmente tra le varie discipline storia, geografia, italiano, inglese, spagnolo, scienze e matematica.